Non tutti sanno che il plexiglass, chiamato anche metacrilato, ha diversi punti di forza rispetti alle altre materie plastiche:
- è molto trasparente, più del vetro;
- è molto leggero;
- è molto resistente e infrangibile.
Queste caratteristiche e la lucentezza che dona alle immagini lo hanno reso uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione dei fotoquadri. I vantaggi della stampa su plexiglass online, da sempre il materiale ideale per insegne, targhe e soluzioni espositive luminose, permette risultati ad alta risoluzione anche con il bianco, garantisce finiture di taglio impeccabili grazie ad appositi macchinari. La stampa su plexiglass per pannelli rigidi a raggi ultravioletti (U.V.) permette di asciugare in modo quasi immediato l’inchiostro grazie ai raggi U.V. delle lampade.
La stampa che ne deriva è quindi molto più pulita, anche la resa di colore ha un ottimo effetto. La stampa del bianco su plexiglass dona risalto quella in quadricromia, rendendo i colori forti e brillanti, oltre a risolvere il classico problema di copertura e trasparenza degli inchiostri. Il risultato sono pannelli ad elevato impatto visivo, eleganti, brillanti e ad effetto tridimensionale, quasi come se le vostre stampe volassero sul plexiglass. La tecnologia utilizzata per questo tipo di stampa si basa su di una macchina denominata Durst; quest’ultima utilizza particolari tipi di inchiostri grazie ai quali è possibile stampare su di una gran varietà di oggetti rigidi (fino ad uno spessore di circa 40 mm).
Grazie alla loro composizione (ricca di fotonizzatori) i raggi ultravioletti innescano una reazione indurente, per cui una superficie che assorbe l’inchiostro non è più necessaria. Se ai vantaggi della stampa su plexiglass di un supporto rigido si uniscono quelli della stampa digitale, il risultato ottenuto è unico, un materiale duraturo nel tempo ed economico. La ditta Elettra Officine Grafiche, grazie alla sua esperienza, è in grado di garantire un’elevata quantità di stampe in tempi brevi, curando ogni singolo dettaglio e rifinitura.