Le scale da interni in vetro rappresentano un classico esempio dell’arte moderna, ovvero la volontà di apportare in casa o negli ambienti professionali l’evocativa trasparenza del materiale. Il vetro infatti alleggerisce gli spazi ampliandoli dal punto di vista della luminosità. Questo materiale è ottenuto dalla lavorazione della sabbia a temperature elevatissime, ma esistono vari tipi di vetro, e alcune varianti meno costose molto simili al vetro stesso. Il vetro originale è meraviglioso per gli scalini, il quale non solo illumina la stanza senza creare ombre quando il sole lo colpisce, ma dà all’ambiente quel tocco di raffinatezza e importanza che molti sottovalutano.
Meno versatili rispetto alle scale in metallo o in pietra, le scale da interni in vetro possono acquistare diverse forme, dalle scale a giorno fino alle scale a sbalzo, dalle strutture a chiocciola fino alle rettilinee. Oltre al vetro classico, si può optare anche per quello opaco.
Questo vetro è resistente come il primo, ottimo per ogni ambiente ed è molto luminoso quando viene colpito dalla luce. Anche questo è molto raffinato e dona alla stanza dov’è posto un’aria moderna e molto rilassante. Nel momento in cui si sceglie il tipo di vetro, bisogna prestare attenzione che si tratti di vetro antiscivolo.
Quali sono le caratteristiche
• Le scale da interni in vetro apportano luminosità in casa, sono quindi adatte anche negli ambienti più scuri perché in grado di apportare luce all’insieme abitativo.
• Sono leggere e per questo motivo perfette per tutti quegli ambienti di piccole dimensioni, che richiedendo un’attenta organizzazione degli spazi.
• Attirano l’attenzione, sono infatti scenografiche soprattutto se di ampie dimensioni e consentono alla luce di riflettersi, offrendo quindi un’immagine complessiva di grande interesse e bellezza.
I punti a sfavore delle scale in vetro
• Non sono adatte a chi soffre di vertigini, perché le persone riescono a vedere il vuoto sottostante.
• Hanno bisogno di manutenzione continua, perché il vetro è un materiale trasparente e si sporca velocemente.
• Necessitano di maggiore attenzione onde evitare graffi o rotture accidentali.