Quadro di controllo per macchine industriali: scopri l’azienda leader del settore

Il quadro di controllo di bordo macchina fa parte dell’equipaggiamento elettrico dell’apparecchiatura nella quale viene installato pur rimanendo un componente a se. Esso contiene infatti tutte le strumentazioni di potenza (interruttori di manovra, contattori, interruttori automatici, azionamenti, ecc.) e di controllo (relè, controllori programmabili, dispositivi di misura e regolazione, ecc.) indispensabili al funzionamento della macchina industriale.

Ne deriva che l’azienda incaricata della progettazione e della realizzazione della macchina dovrà applicare la relativa normativa nel rispettivo ambito di competenza e dovrà integrare quanto necessario affinché il quadro di controllo ne sia conforme.

La costruzione di un quadro di comando prevede che lo stesso trovi alloggio all’interno di un contenitore, il quale deve garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature in esso installate nelle condizioni ambientali dove opera la macchina industriale che ne è equipaggiata.

A tale proposito la norma CEI EN 60204-1 fornisce precise indicazioni su ambiente circostante e sulle condizioni di funzionamento relativamente ai parametri da considerare nella progettazione del quadro di controllo bordo macchina, che si sintetizzano nella compatibilità elettromagnetica, nella temperatura dell’aria ambiente, nell’umidità, nell’altitudine, nei contaminanti, nelle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e nelle vibrazioni e urti.

A chi rivolgersi per un quadro di controllo

Dal 1966 attiva nel settore delle carpenterie metalliche, è riuscita ad ottenere la fiducia di numerosi clienti, grazie alla profonda conoscenza del settore ma, soprattutto, del prodotto costruito basandosi su soluzioni innovative e all’avanguardia per la realizzazione dei propri manufatti.

CAM QUADRIELETTRICI realizza i propri quadri di controllo lavorando la lamiera verniciata a polvere, tecnica che conferisce al prodotto finito omogeneità ed una finitura impeccabile, priva di qualsiasi traccia di buccia d’arancio, difetto tipico della verniciatura con altre tecniche.

L’impiego del prodotto sposa l’utilizzo sia nelle aree di produzione che a bordo macchina e la sua caratteristica in materia di praticità d’uso e la sua struttura stessa ne consentono il cablaggio facilitato rendendolo un articolo che vanta grande versatilità d’applicazione per tutti i settori e per tutte le tipologie aziendali.

Visita il sito https://www.cam-quadrielettrici.it/prodotto/quadro-di-controllo/ per maggiori informazioni sul quadro di controllo CAM QUADRIELETTRICI.