Pensare a un giusto programma manutenzione auto per alcune persone è semplice e intuitivo come bere un bicchier d’acqua, ma per qualcun altro non troppo ferrato sull’argomento può costituire un momento di incertezza.
Come fare a ricordarsi ogni quanto va fatta la manutenzione e quali sono le verifiche standard da fare svolgere? Di certo fa bene in qualunque caso familiarizzarsi con il gergo tecnico dei motori e con il mondo delle componenti dell’auto, anche per chi non si considera del tutto amico della tecnologia.
Per il resto ad aiutare i propri guidatori ci pensa Volkswagen, che vuole semplificare la loro vita a quattro ruote in vari modi. Scopri come è facile occuparsi della manutenzione periodica per circolare sempre in sicurezza.
Programma manutenzione auto: come ti aiuta Volkswagen
Un primo strumento Volkswagen facilissimo da usare, online dal sito o via app, è quello che ti aiuta a controllare le scadenze dei tagliandi. Inserisci il modello della tua macchina tra quelli attualmente in listino, seleziona il tipo di alimentazione, l’età e il chilometraggio in una serie di fasce proposte e otterrai consigli sugli interventi di manutenzione da mettere in programma.
Pensarci in anticipo è fondamentale così come lo è avere già le idee chiare quando ci si reca dal meccanico. Se stai valutando di passare a un’auto elettrica, sappi che si tratta di un’ottima mossa anche per quanto riguarda la sua manutenzione. Per le elettriche infatti la procedura è più facile, veloce e soprattutto più economica.
Una soluzione particolarmente conveniente per un buon programma manutenzione auto è quella rappresentata dai piani prepagati Volkswagen, che garantiscono il massimo della comodità e un risparmio non indifferente. Eccoli spiegati qui di seguito.
Programma manutenzione auto: i piani We Care Volkswagen
Il primo dei 3 piani proposti è acquistabile in qualunque momento. Lo possiedi già? Altrimenti potresti pensarci proprio adesso per essere a posto per un bel po’ di tempo, anche perché attualmente si trova in offerta speciale, scontato del 25%. Si chiama We Care Easy e comprende 2 ispezioni comprensive di cambio olio e relativo filtro, cambio filtro antipolline, più i controlli previsti dal Costruttore.
Per i veicoli elettrici non sarà necessario naturalmente il cambio olio. Il costo dipende dal modello di veicolo. Online trovi il listino completo e il form per comprare il tuo pacchetto, in modo da poter scaricare e stampare i tagliandi quando ti serviranno.
Queste sono le validità a partire dal momento dell’acquisto:
- Auto con manutenzione a scadenze variabili: entro 48 mesi o 60.000 km;
- Con manutenzione a scadenze fisse: 24 mesi o 30.000 km.
L’altra tipologia di piani prepagati per rendere leggerissimo il tuo programma manutenzione auto è quella di We Care Essential e We Care Additional. Questi però si comprano solo in concomitanza con una nuova vettura, non separatamente. Chi vuole può avvalersi di un pratico finanziamento Volkswagen.
Entrambi offrono i seguenti interventi ogni volta che ce n’è bisogno, a costi certi e bloccati: controlli e manutenzione ordinaria, cambio olio e liquido freni, sostituzione filtri, cambio candele, sostituzione olio del cambio e del suo filtro. In aggiunta, Additional cambia anche i freni e le spazzole del tergicristallo.
Si tratta di piani che possono essere personalizzati secondo varie fasce di durata o di chilometraggio. Anche qui, calcolare il costo secondo la propria macchina e le proprie preferenze è facilissimo dalla pagina Volkswagen dedicata all’argomento.