Perché scegliere un vino naturale

L’agricoltura bio e green ha spinto anche la produzione di vino verso una direzione più naturale e priva di solfiti; i vini naturali sono un’ottima scelta per chi desidera tornare allo stato originario della bevanda alcolica abbracciando un po’ anche la filosofia ecologista dove possibile.

Il vino naturale ha diverse caratteristiche: la prima è quella di utilizzo di vina autoctona, cioè originaria di quella terra e la seconda è l’impiego quasi nullo di additivi chimici. I vini naturali solitamente sono prodotti da indipendenti con vini di proprietà che vantano un forte amore con la terra tanto da escludere i pesticidi e procedere ad una raccolta manuale dei grappoli.

Tra le caratteristiche del vino naturale c’è quella di essere zuccherato naturalmente, non vengono quindi aggiunti in fase di produzione né zucchero né mosti concentrati, viene quindi evitata l’alterazione della naturale acidità dell’uva.

Diversi vini naturali, ma non tutti, sono privi di solfiti e qualora presenti non devono mai superare i 30mg per litro per potersi inserire in questa categoria. Di grande tendenza non solo per il sapore autentico ma anche per l’aspetto green, il vino naturale diventa una delle scelte vincenti per chi desidera approcciare all’enologia acquistando un prodotto di vera qualità e realizzato con amore.

Produzione vino naturale a Scandiano

Tra le attività più ricche della zona di Scandiano c’è quella della produzione del vino; la natura da queste parti è stata particolarmente generosa e grazie al clima favorevole e al paesaggio altrettanto idoneo da queste parti viene prodotto vino naturale di ottima qualità amato in tutto il mondo.

Ad occuparsi della produzione vino naturale a Scandiano nella zona è Agricola Prati al Sole, un’azienda agricola in provincia di Reggio Emilia in cui non vengono prodotti solo ottimi vini naturali ma anche grano, frutta e miele. Marcia in più dell’azienda è senza dubbio l’amore per la natura che porta la coltivazione verso una scelta green, utilizzando solo prodotti non dannosi per l’ambiente.

Pubblicato in food