La pasta pura di pistacchio è un ingrediente molto utilizzato in pasticceria per la produzione di gelati, parfait e semifreddi. A differenza della crema, che può essere utilizzata per guarnire le torte, ma può anche essere semplicemente gustata su una fetta di pane, la pasta pura non può essere consumata singolarmente. E’ quindi un ingrediente base per la preparazione di dolci sfiziosi e al gusto di pistacchio. Naturalmente, la bontà del dolce dipende molto dalla qualità della pasta scelta. Oltre ad essere pura al 100%, la pasta di pistacchio deve infatti essere realizzata con pistacchi di altissima qualità, come ad esempio quelli siciliani.
Pasta pura di pistacchio: come scegliere quella giusta
I pistacchi di Bronte sono una delle varietà più apprezzate sia a livello nazionale che internazionale. Non a caso sono spesso utilizzati per la preparazione di gustose creme o pasta pura. L’azienda Caraci, ad esempio, produce pasta pura di pistacchio 100% con i migliori pistacchi di Sicilia. Il suo colore è di un verde molto intenso e non presenta olio di palma. Si tratta perciò di un prodotto puro e naturale che, a differenza di quanto accade con la crema, contiene solo ed esclusivamente pistacchio.
Pasta pura di pistacchio: tutti gli utilizzi
La Caraci mette a disposizione vasetti di varie dimensioni in base alle proprie esigenze. Dal più piccolo di 190 grammi al più grande, di ben 5 kg: ogni vasetto è pensato per usi differenti. La pasta pura di pistacchio può infatti essere adoperata nelle piccole pasticcerie locali così come in ristoranti molto grandi e strutturati.
La pasta pura di pistacchio è la base per la preparazione del famosissimo gelato al pistacchio di Bronte, ma non solo. Questo ingrediente può infatti essere utilizzato anche per ricette salate. Il prodotto è quindi ideale sia per un uso casalingo che per un impiego più professionale, come quello di un’alta pasticceria o un grande ristorante. Maggiori informazioni sono disponibili su https://caraci.it/prodotto/pasta-pura-di-pistacchio-100/.