Tra le discipline specialistiche della Medicina troviamo la neuropsichiatria infantile, che tratta nello specifico la valutazione dello sviluppo neuro psicomotorio e di eventuali disturbi che possono presentarsi nella fase dell’età evolutiva che va dagli 0 ai 18 anni. Dalla diagnosi al trattamento, puoi scoprire di più su https://viavolta18bambini.it/professionalita/neurologia-neuropsichiatria-infantile/, che è tra i migliori centri per la neuropsichiatria infantile a Pavia.
A cosa serve la neuropsichiatria infantile?
Quali sono i disturbi trattati dalla neuropsichiatria infantile? Il professionista in questione si occupa dei disturbi che possono presentarsi durante l’infanzia e l’adolescenza. L’età dello sviluppo è una delle più importanti e va a formare in modo completo l’individuo. Pertanto non possono essere in alcun modo sottovalutate alcune questioni.
Ci sono diverse specializzazioni della psichiatria infantile: la neurologia infantile e la psichiatria infantile. Nella prima parte rientrano alcune malattie come epilessie infantili, così come malattie del sistema nervoso periferico. Nel secondo caso invece, si richiede un’analisi sui disturbi della condotta, disturbi dell’umore o della regolazione emotiva.
Il malessere psicologico, in ogni caso, può essere sia esternalizzante che internalizzante in base anche al vissuto del bambino. Quando si sospettano determinati problemi, è bene intervenire nell’immediato e richiedere il supporto di uno specialista, così da seguire il trattamento migliore.
Neuropsichiatria infantile a Pavia
Se hai bisogno di rivolgerti a uno specialista in neuropsichiatria infantile, puoi trovare la struttura in Via Volta 18, un enorme punto di riferimento, dal momento in cui è un centro che si occupa di patologie neurologiche. Tra l’altro, segue molti aspetti, anche per quanto concerne lo sviluppo tipico e atipico di un bambino.
Tra le varie branche che abbraccia la neuropsichiatria infantile, troviamo la linguistica, la neurocognitiva, la psicomotoria, la relazionale. Ogni genitore può incontrare tanti problemi lungo il percorso di crescita dei propri figli, ed è fondamentale agire subito, senza tardare il momento della diagnosi e del trattamento.