Chi vuole visitare la Grecia non potrà fare a meno di passare dall’isola di Corfù, un vero e proprio paradiso in terra. Si trova nella parte più occidentale della Grecia ed è la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Ionie, dopo Cefalonia, oltre a essere la più popolare.
Corfù è nota per le sue spiagge bianchissime e il mare cristallino, nonché per la natura incontaminata, caratteristiche che la rendono una delle mete preferite per gli amanti delle vacanze al mare. Oltre al mare e alle bellezze naturalistiche, Corfù è famosa per la movida e la vita notturna scatenata che attira ogni estate moltissimi giovani in cerca di divertimento. Ecco qualche consiglio su cosa fare e cosa vedere durante la tua vacanza a Corfù.
La città di Corfù, racchiusa tra due colline, è un capoluogo elegante e spettacolare. La città è piuttosto grande e si caratterizza per un’alternanza di viuzze lastricate, gradinate di pietra, antiche dimore, chiese bizantine e veneziane, pittoresche piazze. Cominciate la vostra passeggiata per il centro dalla città vecchia e dalle mura che la separano dal mare: l’ingresso è a pagamento ma è un luogo imperdibile per gli appassionati di storia militare. Meritano una visita anche le due fortezze, una più antica e una nuova, e ancora il palazzo di San Michele, quello di San Giorgio e la tomba di Menecrate. Tutte bellezze architettoniche tipiche della Grecia, che lasciano a bocca aperta.
Un capitolo a parte meritano invece i villaggi di Corfù, impregnati di tradizione e di fascino. Per esempio vale una visita il bellissimo e caratteristico villaggio di Sidari. In questa romantica cittadina di mare, secondo la leggenda, le coppie che attraversano a nuoto il Canal d’Amour sono destinate a sposarsi presto.
Se si vuole invece fare un salto nel passato più remoto dell’isola di Corfù, è d’obbligo una tappa a Palia Perithia, il villaggio abbandonato ai piedi del monte Pantokrator, che è il più antico dell’isola: qui il tempo sembra essersi fermato. Da non perdere neppure il villaggio di Benitses, caratterizzato da una lunghissima spiaggia e incorniciato dalle montagne.
Vivere delle vacanze in barca a vela in Grecia, è un’esperienza unica nel suo genere, c’è sempre un pizzico di avventura: le isole Ioniche della Grecia offrono dei paesaggi meravigliosi e delle baie incontaminate. La scelta di una vacanza così particolare vi permetterà di assaporare momenti magici, nel silenzio del vento, navigando sotto costa tra l’isola di Corfù e Paxos e Antipaxos, definite da molti le due perle del mar Ionio. Ogni giorno una nuova baia da esplorare con il kayak, e ogni sera, in baia, a richiesta serate musicali sotto le stelle. Tutto questo sarà possibile con Dreamaker, che ti ospita per le tue vacanze in barca a vela in Grecia, navigando tra le Ioniche, Corfu, Paxos, Itaca, Cefalonia.