La segretaria virtuale mette a disposizione dei propri clienti un team di segretarie qualificate che lavorano per loro conto da remoto, occupandosi di tutto quello che riguarda la segreteria di base; dalla gestione delle telefonate, dell’e-mail, delle prenotazioni, delle ricerche internet fino alla gestione totale del ciclo attivo e passivo di un’azienda.
Sempre più professionisti stanno adottando formule di flessibilità lavorativa sul fronte del luogo, dell’orario e degli strumenti da utilizzare per il proprio mestiere e allo stesso modo si sta diffondendo la segretaria online, che consente l’ottimizzazione delle risorse e al personale di occuparsi delle mansioni più importanti. Sono tante le doti richieste oggi ad una segretaria virtuale, il cui ruolo di front office è sempre più decisivo per professionisti e pmi.
Flessibilità, lavoro agile e competenze di comunicazione e marketing sono solo alcune delle skills richieste per ricoprire tale funzione. Non ci si deve più preoccupare se la segretaria si assenta per malattia o ferie. Il vantaggio maggiore è l’ottimizzazione del personale con lo snellimento dell’organico e dei costi.
Una soluzione per le aziende che desiderano risparmiare e per le donne che hanno bisogno di flessibilità nel lavoro; svolgendo la professione di segretaria online è possibile, infatti, organizzare al meglio il proprio tempo, lavorando da casa e mantenendo una flessibilità di orario che permette loro di portare avanti altri impegni e attività.
La segretaria virtuale può rappresentare un servizio temporaneo o con durata maggiore e può servire anche se, ad esempio, l’imprenditore ha bisogno di concentrare la segretaria presente in mansioni prioritarie in un dato momento. Per poter espletare tale ruolo è necessario saper utilizzare il pc, magari conoscere una lingua straniera e avere dimestichezza con le mansioni di segreteria di base. Il progresso del ruolo ha infatti generato la necessità di conoscere le lingue, oltre ad essere in grado di utilizzare i tradizionali supporti al lavoro d’ufficio.