Perché scegliere le energie rinnovabili
La Terra sta portando il conto di anni di depauperazione e scelte sbagliate, attraverso segnali che ci chiedono a gran voce di cambiare strada: abbandonare i combustibili fossili, dire basta allo sfruttamento dell’ambiente e ridurre gli sprechi e le spese legate all’uso dell’energia.
Ciò è possibile solo passando alle energie rinnovabili, che è anche l’unico modo per costruire un futuro migliore per le generazioni a venire. Ma bisogna iniziare a costruirlo da subito, passando all’impianto fotovoltaico e sfruttando al massimo tutte le sue potenzialità.
Cos’è un impianto fotovoltaico e a cosa serve
Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica; si compone di moduli fotovoltaici, inverter fotovoltaico e quadri elettrici. L’energia elettrica viene prodotta sfruttando l’effetto fotovoltaico attraverso materiali sensibili alla luce solare, come il silicio, ad esempio.
L’energia elettrica viene prodotta sfruttando l’effetto fotovoltaico attraverso materiali sensibili alla luce solare, come il silicio. Per produrre 3 kWh, in genere bastano circa 13-15 moduli da 200- 220 watt collegati in serie. L’inverter fotovoltaico è l’apparecchio elettrico che trasforma la corrente continua prodotta in corrente alternata, che verrà poi immessa nella rete elettrica domestica e utilizzata.
Un impianto fotovoltaico può produrre energia in eccesso e, se davvero si desidera costruire un futuro migliore in termini di sostenibilità, questa energia in eccesso non deve essere sprecata ma condivisa.
Impianti fotovoltaici: come condividere l’energia
Gli impianti fotovoltaici possono dare un enorme contributo alla transizione ecologica, unendo le forze di tutti per la casa comune. Installando gli impianti fotovoltaici di Bruschini Impianti e aderendo a Obiettivo Zero, puoi entrare a far parte di una rete di condivisione dell’energia che permette di moltiplicare l’azione del singolo a favore del bene dell’ecosistema
Questi sono i passaggi:
- Installazione degli impianti
- Connessione con gli altri utenti
- Condivisione dell’energia,
Per saperne di più su come contribuire a migliorare l’ecosistema, visita il sito Obiettivo Zero di Bruschini Impianti.