Femtocataratta: i vantaggi di questa operazione

Il laser a Femtosecondi per la chirurgia della cataratta e’ una delle più importanti novità nella chirurgia della Cataratta.

Il Laser a Femto secondi ha reso più sicuro il cataratta intervento e consente di eseguire il taglio della cornea e monitora l’estensione e la profondità, permette di creare una perfetta capsulotomia anteriore (ove necessario anche posteriore) fino ad arrivare al nucleo duro della cataratta e infine frantuma la cataratta per la successiva necessaria aspirazione.

Il Laser a Femtosecondi per ll’operazione della cataratta esegue in maniera rapida e precisa perfette capsulotomie anteriori, micro-frammentazioni lineari e cubiche del cristallino, incisioni corneali arcuate progettate dall’oculista ed infine modella ingressi primari e di servizio sulla cornea con estrema precisione

La fase della frantumazione con il laser a femtosecondi è vantaggiosa soprattutto nelle cataratte dure nelle quali la procedura di facoemulsificazione del cristallino con ultrasuoni è più impegnativa e può presentare maggiori rischi.

Il laser a femtosecondi focalizza in un punto l’energia e vaporizza una micro porzione di tessuto, con migliaia di microesplosioni di bolle d’aria, una vicino all’altra, si ottiene un taglio e la separazione di tessuto. Il taglio per un intervento di cataratta richiede circa più di un milione di impulsi laser di circa 2-3 micron ciascuno; il tempo necessario per il taglio? Da 45 secondi a pochi minuti.

Il laser a femtosecondi utilizza una “tomografia a coerenza ottica“ od OCT, che esegue una sorta di scanner della forma e dimensioni delle strutture da operare, permettendo un controllo costante ed in tempo reale dell’azione del laser.

Con l’esame OCT dinamico misuriamo il diametro della pupilla, la profondità della camera anteriore, lo spessore della cataratta, la posizione della capsula anteriore del cristallino ed utilizziamo queste informazioni durante l’intervento consentendo la massima precisione di esecuzione.

Le incisioni del laser sulla cornea sono perfette al millesimo di millimetro, nette e facilmente programmabili e riducono il problema del possibile astigmatismo corneale indotto dall’operazione di cataratta, con possibilità anche della correzione di quello preesistente.

I vantaggi dell’intervento di femtocataratta:

  • la precisione del taglio
  • la sua programmabilità e prevedibilità
  • la sua riproducibilità
  • la maggior possibilità di pianificazione