Il problema degli infissi prima o dopo riguarda tutti. Anche se all’apparenza possono sembrare ancora “immacolati”, cambiarli diventa necessario quando non riescono più ad assolvere alla loro funzione.
Oggi la funzione degli infissi in qualsiasi ambiente, a maggior ragione in quello domestico, è quella di assicurare il microclima ideale e favorire il risparmio energetico.
Negli ultimi anni, poi, la tecnologia costruttiva ha fatto passi da gigante ed è aumentata l’attenzione per l’ambiente. Sono sopraggiunte le classi energetiche e abbiamo iniziato a fare i conti con il risparmio energetico sostenuto dalla normativa. E finalmente, ci siamo anche resi conto che dalle condizioni delle finestre dipende una maggiore dispersione energetica.
Le vecchie finestre, infatti, incidono pesantemente sulla spesa in bolletta per i consumi dei riscaldamenti e dei condizionatori. E questo succede ovunque, anche in Campania. Perciò, se stai cercando una ditta che si occupi di infissi a Salerno, la De Santis Serramenti ha una lunga storia alle spalle, che inizia nel lontano 1974.
L’azienda è produttrice di infissi e studia, per ogni abitazione o altro locale, la migliore resa in grado di creare un ambiente vivibile, confortevole, oltre a favorire il risparmio energetico.
Riguardo al risparmio energetico, quello che crea problemi è il cosiddetto “ponte termico”, ovvero la zona locale dell’involucro termico interessata da temperature diverse tra esterno e interno.
Questa condizione causa dei punti freddi che possiamo appurare poggiando il palmo della mano alla base della finestra. Se gli infissi sono da cambiare, avvertiremo una temperatura inferiore a quella interna, segno dell’esistenza di quel ponte termico che lascia entrare aria dall’esterno.
Le vecchie finestre, gli infissi usurati, sono soggette al ponte termico e sono anche la causa diretta dei costi elevati in bolletta; mentre gli infissi moderni sono costruiti con una tecnologia più avanzata, che blocca il transito d’aria.
Gli infissi “a norma”, per intenderci quelli moderni, non solo mantengono le temperature corrette sia in inverno che in estate, ma isolano anche dai rumori esterni.