Il configuratore tecnico consente di ridurre i tempi di progettazione, creando automaticamente le Distinte Basi ed i Cicli di lavoro. Il software configuratore tecnico offre la possibilità di agevolare la preventivazione dei costi riducendo errori e tempi di attesa per tutte quelle imprese che producono su specifica richiesta del cliente o che gestiscono prodotti con un numero elevato di combinazioni. Il configuratore tecnico automatizza la creazione di modelli, disegni tecnici e informazioni di produzione, accelerando il processo di progettazione. Completamente integrato in ambiente SolidWorks, Tacton Design Automation permette a ingegneri e progettisti di focalizzarsi sugli aspetti più importanti del loro lavoro, liberandoli dalle operazioni ripetitive.
Attraverso un unico strumento, crea distinte basi e cicli tenendo conto dei vincoli tra gli attributi del prodotto e calcolare in pochi click anche i costi a preventivo dello stesso. Il motore di configurazione basato su formule e vincoli, può gestire la configurazione dei prodotti più complessi e garantire facili aggiornamenti durante l’evoluzione dei prodotti stessi. Il software alla base del configuratore tecnico consente di ridurre drasticamente i tempi di progettazione riducendo sensibilmente il Time to Market. E’ necessario optare per un configuratore tecnico in genere per tutti quei prodotti che prevedono numerose varianti di opzioni che sono gestite in inclusione ed esclusione l’una dall’altra, tanto da suggerire un percorso guidato per l’utente che deve scegliere tra opzioni plausibili tra loro.
Il motore di regole del configuratore tecnico è dichiarativo e consente quindi di aggiungere regole che modifichino il flusso delle domande in un qualunque punto dell’esecuzione, senza perdere la coerenza del processo. Inoltre, quando la scelta delle varie opzioni determina un cambiamento di prezzo, lista di componenti, validazioni a altri parametri e caratteristiche che non sono semplici da gestire a mano o a memoria. Il configuratore tecnico è completato da applicazioni di gestione della produzione, inclusa un’App per l’avanzamento.