Acroyoga a Forlì: ecco il Centro a cui puoi rivolgerti

Cos’è l’acroyoga?

Lo yoga di coppia chiamato anche acroyoga è una nuova ed affascinante forma di yoga che è nata soltanto in tempi recenti. Si tratta di un’interessante disciplina che mette insieme i movimenti tipici dello yoga, gli esercizi di meditazione e di respirazione insieme alla ginnastica acrobatica ed al massaggio Thai. E’ un tipo di yoga che va eseguito in coppia, con un compagno con cui allenarsi.

 

I benefici

Se viene eseguito correttamente apporta diversi benefici sia al corpo che alla mente. Infatti offre una maggiore elasticità dei muscoli e dei tendini, una migliore capacità di ascolto del proprio corpo. Inoltre, a beneficiare degli esercizi di acroyoga sono soprattutto gli organi interni del corpo. Una pratica continua di questa disciplina influisce positivamente sul sistema nervoso e sulla regolazione della ghiandole endocrine, contribuendo in questo modo a creare le giuste premesse per un buon stato di salute psico-fisica. Sono davvero poche le discipline in grado di stirare i muscoli delle gambe, dell’addome e della schiena come accade solitamente con l’acroyoga.

 

I ruoli dei praticanti di acroyoga

La coppia di praticanti di acroyoga si caratterizza di due ruoli ben distinti: da un lato vi è la base, ovvero la persona che poggia a terra e funge da piedistallo. Dall’altro lato vi è invece il flyer, ovvero colui che si libra in aria, dunque la persona sospesa in altro grazie al supporto della base. Un terzo ruolo è esterno alla coppia ed è rappresentato dallo spotter, ovvero colui che osserva il tutto dal fuori; il più delle volte questo ruolo viene rivestito dall’istruttore stesso, per aiutare il flyer in caso di perdita di equilibrio. Se desideri approcciarti a questa disciplina dovrai frequentare degli appositi corsi acroyoga a Forlì, come quelli che vengono organizzati da Bodhi Dharma, un apposito Centro che si dedica allo studio e alla divulgazione delle arti orientali. Per maggiori informazioni ti invitiamo a dare un’occhiata al sito web apposito.