Manufatti storici: i lampadari in vetro di Murano

Il lampadario in vetro di Murano è un manufatto artistico che fa parte della storia, della cultura e del patrimonio veneziano. Dal tardo Rinascimento in poi i lampadari sono i lavori dei maestri vetrai di Murano più costosi e più riconosciuti in tutti il mondo. Si tratta di creazioni in vetro eccezionali, realizzati dai maestri vetrai, studiati in chiave tradizionale e classica, ma comunque sempre eleganti e di classe. Ogni singolo pezzo è soffiato dall’artista e modellato a mano a gran fuoco. Maestria artigiana, atto creativo e moderna tecnologia danno una composizione di forme in vetro soffiato che sembrano in movimento e cambiano aspetto dai diversi punti di vista, un segno forte che caratterizza un ambiente, senza compromessi. Il Vetro di Murano ha un valore economico non indifferente! Un falso è solo un oggetto inutile, mentre un originale è sempre un investimento. Con il tempo, infatti, conserva il suo valore, e spesso lo aumenta.

Il valore e la bellezza dei lampadari in vetro è riconosciuta in tutto il mondo, rendendoli oggetti richiestissimi e veri propri status symbol soprattutto all’estero. Lo stile antico e ricercato, classico e raffinato di questi accessori per la casa è unico e inimitabile, non a caso sono molto famosi e amati. Scegliere un arredo in vetro di Murano significa infatti, lasciarsi affascinare dalla magia di un prodotto realizzato a mano, secondo le antiche tecniche artigiane che si tramandano di Maestro in Maestro. Chi acquista questi lampadari non porta con sé un semplice oggetto, ma storia e passione di una tradizione che si tramanda nel tempo. Colpiscono subito l’attenzione e i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta. I Maestri Vetrai realizzano lampadari seguendo i canoni della tradizione ma possono creare anche opere su disegno, su ordinazione.

Per ogni lampadario in vetro di Murano si possono abbinare le applique, le lampade da tavolo e flambeaux in vetro di Murano. Per chi ha il piacere di visitare e assistere alla creazione dei lampadari in vetro di Murano potrà vedere con i propri occhi quanta maestria viene messa nella realizzazione di quelle che poi diventano delle vere e proprie opere d’arte. Un salone, una zona giorno, una camera da letto o l’ingresso: ogni spazio interno può accogliere l’illuminazione di un lampadario in vetro di Murano. Un lampadario in vetro di Murano di Sogni di Cristallo è un elemento di design, modellato da una materia prima unica, che assume un ruolo sia decorativo che funzionale nella nostra casa e nei nostri spazi.

Le creazioni di Murano sono brillanti e artigianali, opere d’arte che illuminano le case antiche e moderne. Non c’è da meravigliarsi se molte aziende e designer scelgono di realizzare creazioni proprio in vetro muranese. Le sapienti mani di artigiani creativi e appassionati lavorano un materiale morbido che può essere modellato secondo le forme volute prima che, raffreddandosi, esso diventi duro. In base alla lavorazione e al modello di lampada in vetro da realizzare il maestro soffia, lavora e modella il vetro fino ad ottenere il risultato desiderato. Scegliere i lampadari in vetro di Murano non vuol dire solo illuminare, ma diventa una vera e propria espressione del proprio stile.