4 casi in cui si ricorre alle investigazioni aziendali

Oggigiorno può succedere che un’azienda vada incontro a problemi di gestione del personale: dalla motivazione dei dipendenti alla programmazione della produzione con personale ridotto. Sappiamo bene quanto le risorse umane siano uno due fattori di successo di un’impresa, rappresentandone il volto dell’azienda. Il comportamento di ogni soggetto è importante per l’azienda in se poiché la rappresenta ma, nel caso in cui l’impresa dovesse notare dei cambiamenti nel soggetto, può decidere di indagare su di lui ricorrendo alle investigazioni aziendali. Ecco i 4 casi in cui una grande società ricorre alle investigazioni aziendali.

 

1 Infedeltà del dipendente

Il dipendente infedele può mettere in seria difficoltà la propria azienda fornendo informazioni riservate a possibili competitors oppure divulgando notizie negative a testate giornalistiche più che a operatori del settore in cambio di compensi economici. Le investigazioni in questo senso, vanno a trovare le prove, tramite pedinamenti e reperimento di informazioni da fonti ufficiose, dell’effettivo comportamento scorretto del dipendente.

 

2  Finti permessi 104

Con la legge 104, un dipendente può richiedere 24 ore mensili di permessi retribuiti per poter assistere un familiare con disabilità grave. Purtroppo può capitare che ci sia un abuso di questi permessi e che nelle ore libere il dipendente faccia tutt’altro. Anche in questo caso, le investigazioni aziendali vanno a verificare negli orari di permesso ciò che viene svolto effettivamente dalla persona interessata.

 

3 Finte malattie

Può succedere che il dipendente richieda all’azienda un permesso per malattia ma poi si scopre, attraverso delle investigazioni aziendali che si tratta di una finta malattia. Per legge il soggetto è infatti tenuto a stare a casa per non peggiorare le proprie condizioni.

 

4 Indagini pre assunzione

Nel caso di grosse aziende, queste possono richiedere delle indagini pre assunzione, volte a scoprire non solo il curriculum dettagliato del soggetto ma anche i suoi tratti psicologici. Anche in questo caso le investigazioni aiutano l’azienda a trovare informazioni importanti per effettuare una scelta che risulta fondamentale per il suo futuro.